La Vallemaggia si trova in Ticino, nel sud della Svizzera, al confine con l'Italia. Si estende da nord verso sud, dal versante meridionale delle Alpi fino a quasi toccare le acque del Lago Maggiore. A seguito di questa particolare esposizione, la conformità del territorio così come flora e fauna si presentano molto variegati e di avvolgente fascino.
Grazie ad una vasta rete di sentieri, si possono percorrere a piedi o in bicicletta centinaia di chilometri all’aria aperta, scoprendo piccoli e grandi tesori naturali e interessanti peculiarità culturali.
La parte bassa della valle (tra Ponte Brolla e Bignasco) si presta molto bene per facili escursioni sul fondovalle, per una gita in bicicletta, per l’arrampicata sportiva nella palestra rocciosa naturale di Ponte Brolla-Avegno o semplicemente per un momento di svago in riva al fiume.
La parte alta della valle si suddivide in tre magnifiche valli laterali: la Valle Lavizzara, la Valle Bavona e la Valle Rovana. Queste valli si prestano particolarmente bene per lo studio di cultura ed architettura tradizionali, in quanto vi si trovano edifici rurali di imparagonabile fascino e spettacolari testimonianze di una storia fortemente legata al mondo agricolo e all’economia di sussistenza.
A circa 10 km dal Campus si trovano l'incantevole Lago Maggiore e le note località turistiche di Ascona e Locarno, che meritano sempre un'interessante escursione.
Maggiori informazioni:
www.vallemaggia.ch
www.ascona-locarno.com