Il Vallemaggia Campus, con le sue strutture, è perfettamente inserito nello splendido territorio della Vallemaggia, una regione ricca di fascino tutta da scoprire attraverso le diverse attività che si possono svolgere durante il vostro soggiorno.

La Vallemaggia si trova in Ticino, nel sud della Svizzera, al confine con l'Italia. Si estende da nord verso sud, dal versante meridionale delle Alpi fino a quasi toccare le acque del Lago Maggiore. A seguito di questa particolare esposizione, la conformità del territorio così come flora e fauna si presentano molto variegati e di avvolgente fascino.

Grazie ad una vasta rete di sentieri, si possono percorrere a piedi o in bicicletta centinaia di chilometri all’aria aperta, scoprendo piccoli e grandi tesori naturali e interessanti peculiarità culturali.

La parte bassa della valle (tra Ponte Brolla e Bignasco) si presta molto bene per facili escursioni sul fondovalle, per una gita in bicicletta, per l’arrampicata sportiva nella palestra rocciosa naturale di Ponte Brolla-Avegno o semplicemente per un momento di svago in riva al fiume.

La parte alta della valle si suddivide in tre magnifiche valli laterali: la Valle Lavizzara, la Valle Bavona e la Valle Rovana. Queste valli si prestano particolarmente bene per lo studio di cultura ed architettura tradizionali, in quanto vi si trovano edifici rurali di imparagonabile fascino e spettacolari testimonianze di una storia fortemente legata al mondo agricolo e all’economia di sussistenza.